Stage di Tango Terapia Contatto a Cagliari | Cagliari

Stage di Tango Terapia Contatto a Cagliari

Cosa c'è in programma?

L’Associazione ONLUS "InVita laVita", all’interno del progetto “Le Nuvole: Casa della Vita”, propone tra le sue attività uno STAGE di TANGO TERAPIA "ConTatto".

La Tango Terapia* ConTatto, concepita come una delle possibilità di supporto terapeutico in ambito di Medicina Integrativa, è un sistema integrato che utilizza gli strumenti del tango: la sua musica, la sua poesia, la sua filosofia, i suoi codici e la sua cultura.
Si stimola lo sviluppo di intense esperienze personali e dell’espressività attraverso il movimento del corpo nella danza, così entra in gioco la dimensione piena del linguaggio corporale nel qui e ora.

---

QUANDO:
Lo stage si svolgerà Sabato 27 Gennaio 2018, dalle 17:00 alle 20:00
DOVE:
Associazione Culturale "Maest'Ale", in Via San Lucifero 65, a Cagliari.

NB.: L'iscrizione è aperta a tutte le persone di ogni età, genere e condizione. Non è necessaria alcuna esperienza di ballo e non occorre iscriversi in coppia.

SI CONSIGLIA: Abbigliamento comodo, scalzi con calzettoni sportivi o con scarpe da Jazz.

! NECESSARIA PRENOTAZIONE !

► INFO E ISCRIZIONI:
Segreteria Associazione InVita la Vita
Cell.: 3476364976 - Mail: segreteria@invitalavita.it

---

*La Tangoterapia è stata utilizzata nella riabilitazione dei pazienti oncologici sia nel periodo attivo delle cure, sia nella fase di follow up. Studi su pazienti con Parkinson, condotti nell’ambito del programma di Terapia Fisica da ricercatori della Divisione di Biologia e Scienze Biomediche della Facoltà di Medicina della Washington University di Saint Louis, hanno mostrato come danzare tango argentino ritarda gli effetti di perdita tipici del morbo di Parkinson con risultati più favorevoli di quelli che si ottengono attraverso una riabilitazione standard con esercizi ginnici e con miglioramenti significativi rispetto al gruppo di controllo sulle capacità psicomotorie. E’ stata altresì dimostrata l’efficacia della Tangoterapia in pazienti con patologie neurologiche e cardiologiche.

---

Presentazione insegnante:

Monica Spanu insegna Tango Argentino dal 1999. Il suo metodo di insegnamento è il risultato dell’insieme delle sue esperienze personali, di studio e professionali. Allo studio del Tango con grandi maestri si sommano le sue esperienze di lavoro personale e corporeo fatte in anni di Teatro, Teatro Danza, Coscienza Corporea e Pilates, tutte esperienze volte a potenziare i suoi strumenti di consapevolezza, di espressione corporea e di comunicazione.

La sua ricerca si è sempre orientata alla naturalezza, alla verità dell'azione e alla realtà dell'esperienza emotiva. Il Tango, la recitazione e il lavoro corporeo sono per lei un mezzo per esplorare e conoscere se stessi e il mondo circostante, sono spazi di ricerca personale che offrono un ulteriore apporto per entrare in relazione con gli altri.

Uno degli elementi fondamentali del suo insegnamento, è quello di portare attenzione al proprio corpo con l’obiettivo di conoscerlo, sentire come funziona in modo naturale per trasferire la stessa naturalezza al ballo. Durante il lavoro utilizza esercizi per migliorare la postura, sciogliere le tensioni, distribuire l’energia in tutto il corpo per renderlo più pieno e attivo.
Per lei il tango è un viaggio come lo è la vita, una esperienza ulteriore per conoscersi meglio, per imparare ad aprirsi e comunicare in modo sempre più vero e diretto con il proprio partner e con gli altri.
Nel trasmettere questa meravigliosa danza, attraverso il suo insegnamento, esplora costantemente tutti gli elementi che coinvolgono l’arricchimento del potenziale espressivo e del benessere di ognuno.

Monitoraggi

Il corso rientra nelle attività di monitoraggio del benessere promosso dall’Associazione. Ogni partecipante potrà verificare l’effetto dei benefìci conseguiti con la pratica della disciplina, grazie al sistema di monitoraggio tramite somministrazione dei test sul benessere a cura dei professionisti che collaborano al progetto.

"InVita la Vita" Onlus

Quando?

sabato, 27 gennaio 2018 dalle 17:00

Dove?

Associazione Culturale Maestr’ale
Via San Lucifero, 65
09125 Cagliari

Notizie di Cagliari

eventi suggeriti:

Organizzatore:

InVita la Vita, Cagliari

Eventi a Cagliari