La mafia non è mai stata onorevole | Palermo

La mafia non è mai stata onorevole

Cosa c'è in programma?

Il senso della comunità è dato anche da questi gesti, una manifestazione organizzata da cittadini per dare memoria di altri cittadini vittime della violenza mafiosa da sempre.
C'è chi contro la mafia ci mette la faccia, vieni anche tu a leggere in piazza una storia, la memoria è un'arma potentissima contro l'ignoranza di cui la mafia si nutre.
I promotori di questo evento sono cittadine e cittadini che hanno pensato di promuovere una giornata di informazione sulle vittime di mafia, l'iniziativa è partita qualche anno fa (e si ripete ogni anno) in risposta alla delirante affermazione di Giuseppe Grillo detto Beppe (la seconda in poco tempo a Palermo) tesa a distinguere tra una "vecchia mafia", più onorevole, e una "nuova mafia", violenta non per propria predisposizione criminale ma per influssi negativi di fattori esterni, e tra questi, la finanza.

La storia della mafia è ben diversa da quella riferita dal padrone del movimento 5 stelle, ed è costellata da eccidi, omicidi, violenze indiscriminate che hanno coinvolto le fasce più deboli della popolazione, quelle che hanno voluto lottare per ottenere migliori condizioni di vita, servitori dello Stato, donne e bambini.

Storia che può farsi risalire già al periodo dell'Unità d'Italia, altro che fandonie sulla mafia che non strangola le sue vittime.

I promotori organizzano una staffetta con la lettura delle storie delle vittime della mafia dal 1861 in poi, in modo da rendere definitivamente evidente quale fenomeno umano tragico è stato ed è la mafia. Tutti i partecipanti a turno leggeranno la storia di una delle vittime di mafia, in ordine cronologico, per rendere onore alla memoria e tenerla sempre viva contro i facili e interessati populismi. Contro i messaggi trasversali che in terra di mafia sono dirompenti.

Invitiamo singoli cittadini, associazioni, movimenti. gruppi, che vogliano condividere con noi questa iniziativa, che non vuole essere dei promotori ma di tutte le cittadine e i cittadini che sentono il bisogno di rendere onore alle migliaia di vittime della mafia, quelle che hanno perso la vita e quelle che hanno avuto distrutta la vita.
Tutte le informazioni per partecipare li trovate nel sito: http://www.decidiamoloinsieme.it/eventi/NoMafia/

Quando?

domenica, 12 novembre 2017 dalle 10:00

Dove?

Decidiamolo Insieme
via Filippo Orlando, 5
90146 Palermo

Notizie di Palermo

eventi suggeriti:

Organizzatore:

Decidiamolo Insieme, Palermo

Eventi a Palermo

I Sogni in una Lampada

sabato, 21.ottobre 2017

Dirty Dancing

martedì, 27.febbraio 2018

The Bubbles Rock Show

venerdì, 13.ottobre 2017

Solid Rock Argentina

mercoledì, 06.dicembre 2017

Sempre E SOLO Abbandoni

domenica, 31.dicembre 2017

Virginia Raffaele in Performance

martedì, 07.novembre 2017

Palazzo Branciforte

mercoledì, 27.settembre 2017

Bianca in viaggio verso una nuova vita

domenica, 31.dicembre 2017

Rosino ha nuovamete bisogno d'aiuto ♡

mercoledì, 31.gennaio 2018

Nino D'Angelo - il concerto 6.0

sabato, 25.novembre 2017

Il Lago dei Cigni

lunedì, 15.gennaio 2018

Paola Turci

venerdì, 24.novembre 2017

II FIRE DAY

sabato, 04.novembre 2017

Ingresso GAM

mercoledì, 27.settembre 2017