Proiezione The Perfect Circle a Savona | Savona

Proiezione The Perfect Circle a Savona

Cosa c'è in programma?

Stasera è di scena la vita, con due storie d'amore che si intrecciano alla Casa Madonna dell'Uliveto: Carla e Ivano, Meris e Mario. Dopo quasi un anno di proiezioni in giro per l'Italia, il film ambientato in un hospice reggiano finalmente arriva a Savona. "Grande emozione" e "poesia" sono le parole con cui spesso gli spettatori commentano il film. La natura, coi suoi ritmi, avvolge Mario e Meris, Ivano e Carla. Il quotidiano, quello che spesso ci dimentichiamo di valorizzare, assume i tratti della poesia e si carica di significato. Questo è un film per chi per chi crede che la vita vada vissuta fino all'ultimo respiro, ma anche per chi, invece, teme quegli ultimi respiri come la negazione della vita. Preparatevi a emozioni forti e ad una leggerezza che non vi sareste mai immaginati. Saranno presenti alla serata l'Hospice Centro Misericordia Rossello e l'Istituto figlie di Nostra Signora della Misericordia.

Sinossi
Polvere alla polvere, acqua all’acqua.
Il corpo di un neonato è per l’85% acqua.
Invecchiando, ne perdiamo fino ad arrivare al 50% del nostro peso.
In altre parole, le persone, crescendo, si “asciugano”.

Nel Cerchio perfetto, i protagonisti bevono, osservano la pioggia e cercano di non pensare alla morte, come quando chiudono gli occhi e si lasciano portare lontano dalla musica o dal vento. Sulle colline di Reggio Emilia, all’hospice Casa Madonna dell’Uliveto, Ivano e Meris cercano di afferrare ogni sprazzo di vita nel tempo che è loro concesso, circondati dai loro cari. Non vogliono arrendersi alla malattia e non se ne vogliono andare docili in quella “buona notte”.

“Il cerchio perfetto” intreccia due storie d’amore e la necessità di ritrovare il senso del vivere quando si sta per morire. Anche se, nel ciclo delle acque, nessuno se ne va mai per sempre.La telecamera osserva da vicino, ma con rispetto, i protagonisti e non viola la loro dignità. Solo il dosato black humor dei protagonisti ci riporta alla durezza dell’ineluttabilità del ciclo di vita e morte.

Quando?

mercoledì, 15 febbraio 2017 dalle 18:00

Dove?

Nuovofilmstudio
Piazza Pippo Rebagliati 6a
17100 Savona

eventi suggeriti:

Organizzatore:

The Perfect Circle Film, Savona

Eventi a Savona