Seminario | Autotrattamento disturbi quotidiani secondo l'Ayurveda | Trieste

Seminario | Autotrattamento disturbi quotidiani secondo l\'Ayurveda

Cosa c'è in programma?

Seminario: Autotrattamento e gestione dei disturbi quotidiani secondo l'Ayurveda

Domenica 24 settembre 2017 dalle 9.30 alle 17.30 (pausa dalle 13.00 alle 14.00) a Trieste, presso Associazione Bhakti Ayurveda, via Mazzini 30.

Le cause delle malattie relative alla mente e al corpo sono di triplice natura: cattiva utilizzazione, non utilizzazione e utilizzazione eccessiva del tempo, delle facoltà mentali e degli oggetti dei sensi.
Charaka Samhita, Sutrasthana I, 54

Una efficace prevenzione dei disequilibri avviene grazie alla comprensione dell’origine della vita e dei processi della manifestazione, alla comprensione della vera natura dell’uomo e delle relazioni che ha - o dovrebbe avere - con sé stesso, con gli altri esseri umani, con l’ambiente circostante.

In pratica, da questa consapevolezza nasce la possibilità di adattare l’alimentazione e le abitudini di vita individuale e sociale alla propria natura e all’ordine naturale delle cose.

Conoscere gli strumenti che ognuno di noi, autonomamente e in consapevolezza, può usare per prevenire l’insorgere della malattia. La malattia non è una cosa che compare improvvisamente, ma è la conseguenza di anni e a volte decenni di abitudini e comportamenti squilibrati che non corrispondono ai ritmi e all’armonia della natura.

Verranno trattati i disturbi ricorrenti nella vita giornaliera quali reflusso gastrico e bruciore allo stomaco, pesantezza e gonfiore post-digestivo, meteorismo, intolleranze, sindrome pre-mestruale, periodo mestruale doloroso, mal di testa, stati d'ansia: il meccanismo di evoluzione secondo l'Ayurveda e come aiutarci nella gestione di tali disturbi con l'energia del cibo e delle spezie.

Verrà fatta dimostrazione di pratiche di autotrattamento alla testa, all'addome e ai piedi e di tecniche di pranayama, la respirazione yogica.

Il docente: prof. dr. Ghanashyam Marda, medico ayurvedico, opera dal 1998 a Poona, nello stato del Maharashtra (India) ed in Europa, direttore della Clinica ayurvedica Suraj centro di ricerca in Panchakarma (tecniche di purificazione interna ed esterna).
È specializzato nella diagnosi e cura di malattie cardiache, ischemie, diabete, obesitá, psoriasi, problematiche alla pelle, artrite e spondilite.
È un apprezzato docente in India ed Europa presso universitá, enti ed istituzioni pubbliche e private. È vice-presidente di Ass.Ope.A. Associazione Operatori Ayurveda.

Il programma del dr. Marda in Italia è organizzato da Ass.Ope.A. Associazione Operatori Ayurveda-Udine.

Contributo richiesto per la partecipazione al seminario euro 70,00 (per chi partecipa anche al seminario Ahara di sab. 23 settembre contributo di euro 130,00 per tutte e due le giornate), inclusi breack con tisane, tea e dolcetti.

Per iscrizioni e info contattare:
Tiziana Carnieli 333.219.6681
tiziana.carnieli@gmail.com
o Laura Ginetti 328.391.9462
lauraginetti@assopea.it

Namaste

Quando?

domenica, 24 settembre 2017 dalle 09:30

Dove?

Trieste, Italy
Trieste

eventi suggeriti:

Organizzatore:

Assopea Associazione Operatori Ayurveda Udine, Trieste

Eventi a Trieste