Processione delle “vare” 2019 | Caltanissetta

Processione delle “vare” 2019

Cosa c'è in programma?

IT
La processione del giovedì santo di Caltanissetta affonda le sue radici alla fine del sec. XVIII come rito istituito dalla congregazione di San Filippo Neri, la quale era in uso svolgere, in tale giorno, la pia pratica della visita ai Sepolcri trasportando, per le chiese della città, cinque piccoli gruppi statuari in cartapesta raffiguranti scene della passione e morte di Gesù.
La consuetudine è abolita nel 1801 per essere ripristinata solo nel 1840 da un membro della detta congregazione, il farmacista Giuseppe Alesso, il quale, con l’aiuto del figlio Michele, realizza sette scene ispirate al racconto della Passione.
Nel giro di pochi anni la statuaria dei primi misteri è migliorata, sostituita e portata al numero di quattordici.
Ben presto le spese e le difficoltà gestionali impongono agli organizzatori della processione di affidarne la cura alle corporazioni di arti e mestieri della città.
Ciò nonostante la tradizione vive, tra il 1866 e il 1881, un periodo di decadenza che produce una drastica diminuzione delle “vare” condotte in processione.
Il 12 novembre 1881 a seguito di un a tragedia occorsa nella miniera Juncio Gessolungo, in cui periscono ben 69 minatori fra i quali nove carusi – bambini fra i 7 e i 14 anni – i sopravvissuti decidono, in segno di ringraziamento a Dio per essere scampati alla tragedia, di prendere nuovamente parte alla processione con un antico e ormai dismesso gruppo, opera del 1858 dello scultore palermitano D. Giovanni Scimone, raffigurante la Veronica.
Questa scultura, interamente in legno di cipresso, risulta tuttavia pesantissima al trasporto a spalla, tanto da determinarne la sua sostituzione, che è affidata nel 1883 a due artisti napoletani Francesco e Vincenzo Biangardi ai tempi residenti nella città di Mussomeli.
La buona riuscita del nuovo lavoro, spinge anche gli altri ceti a commissionare ai due artisti partenopei, tra il 1884 e il 1902, i nuovi capolavori in legno, cartapesta e tela olona che ancora oggi sfilano fra le antiche vie della città, serbando, da oltre un secolo, quel carico di storia, fede e tradizione.
EN
The procession of the holy Thursday in Caltanissetta was born at the end of 18th century as a ritual established by San Filippo Neri’s congregation, which, in that day, used to visit the Sepolcri transporting, to all the Churches of the city, five small groups of papier-machè statues ¬¬with scenes of Jesus Christ’s passion and death.
This habit was abolished in 1801 and reactivated only in 1840 by a member of that congregation, the farmacist Giuseppe Alesso who made, with his son Michele, seven scenes inspired to Passion’s history.
In few years the group of statues was improved and reached the fourteen pieces.
Soon, costs and administrative difficulties forced the procession organization to give custody of it to the groups of arts and crafts of the city.
Nevertheless, between 1866 and 1881, there was a difficult period with an important diminuition of the “vare” used in the procession.
In November 12th, 1881, after a tragedy in the Juncio Gessolungo mine, in which 69 miners (9 carusi, kids between 7 and 14 years) died, the survivors decided to participate again to the procession, as a sign of gratitude to God, with an ancient group, made in 1858 by D.Giovanni Scimone, showing Veronica.
This cypress wood sculpture encouraged the others to commission to two napolitan artists (1884-1902) new wood, papier-machè and canvas masterpieces which keep parading through the city, still having an important historical and religious tradition.
ES
La procesión del Jueves Santo en Caltanissetta tiene sus raíces al final del siglo. XVIII, es un rito instituido por la congregación de San Felipe Neri durante la visita a “I Sepolcri” transportando, para las iglesias de la ciudad, cinco pequeños grupos de estatuas de papel maché que representan escenas de la Pasión y Muerte de Jesús.
Esa costumbre fue abolida en 1801 y restablecita en el 1840 por un miembro de la congregación, el farmacéutico Alesso Giuseppe, que gracias a la ayuda de su hijo Michael, realizarà siete escenas inspiradas a la historia de la Pasión de Jesùs.
Dentro de un par de años las estatuas de los primeros misterios fueron mejoradas, reemplazadas y llevadas a catorce.
Todos los gastos y las dificultades de gestión, de pronto, llevaron a los organizadores de la procesión de confiar en el ayuda de las corporaciones de artes y oficios de la ciudad.
Sin embargo, esa tradición, entre 1866 y 1881, tendrà un período de decadencia con una reducción drástica de le “vare” llevadas en procesión.
El 12 noviembre de 1881 después una tragedia que se produjò en la mina Juncio Gessolungo, donde murieron 69 mineros y nueve “carusi” – niños entre 7 y 14 años – los supervivientes decidieron, como agradecimiento a Dios por haber escapado a la tragedia, de volver a la procesión con un grupo antiguo, opera del escultor John D. Palermo Scimone, (1858) que representa la Verónica.
Esta escultura, hecha de madera de ciprés, llevada por el hombro resultò muy pesada durante el transporte, asì que fue reemplazada en el 1883 gracias a dos artistas napolitanos Francesco y Vincenzo Biangardi, residentes en la ciudad de Mussomeli.
El buen éxito de esa nueva obra llevò a las otras clases de encargar a los dos artistas napolitanos, entre 1884 y 1902, nuevas obras en madera, papel maché y tela que hoy en dia desfilan por las calles antiguas de la ciudad, mantenendo, despuès un siglo, toda la historia, la fe por esta tradición.
DE
Die Prozession von heiligen Donnerstag entstand Ende des 18. Jahrhundert als Ritual des krongetzation von San Filippo Neri, sei hutten dei Gewohnheit dei Grab Monumente zu besuchen, in den Stadt Kirchen und dabei transportierten sie 5 Gruppen aus Ton sie rapresentieren la “Via Crucis”.
Diese Gewohnheit ist im Jahre 1801 verboten worden, damit es wieder im Jahre 1840 wieder erlaubt wurde, hat der Apotheker Giuseppe Ales, mit der Hilfe des Sohnes Michele, Realisiert er 7 Szenen von “via Crucis”. lm laufe weniger Jahre (la via crucis) hat sich “la via Crucis verbessert, und hat sich auf 14 Szenen erweitert. Nach kurzer Zeit entstehen flnanzielle Schwierigkeiten und somit wurde die Organisation an dei Staatliche Berufsschule abgegeben.
Dadurch hat diese Tradition im Jahre 1866 und 1881einen starten Nachlass weil die heiligen Statuen weniger geworden sind.
Am 12 November 1881 sind durch ein tragischen Unfall im den Minen “Juncio Gessolungo” 69 Minenarbeiter gestorben unter anderem 9 Kinder zwischen 7 und 14 Jahren. Die liberlebten um Gott zu danken haben entschlossen wieder die heiligen Prozession fortzuführen, mit der alten Gruppe (Kunst von 1858 vom Skulptur aus Palermo Di Giovanni Scimone, rapresantiert “ La Veronica”).
Die Skulptur aus Zypressen Holz, dei schwer zu tragen ist, wird mit einem leichteren Material ausgetauscht, sie würde in Jahre 1833 von Zwei napoletanische Artisten Francesco und Vincenzo Biangardi aufritt sie wohnten in Mussomeli.
Die gute absolvierte Arbeit, motiviert die anderen der Kommission, Zwei Artisten aus Nepel im Jahre 1884 bis 1902 die neue Werke aus Holz,Ton und Stoff zu erneuern. Diese Kunst wird heute noch nach 100 Jahren durch die Stat vorgeführt, und bringt dadurch heute noch Glaube, Geschichte und Tradition.
(Foto evento - Danilo Riccobene)

Quando?

giovedì, 18 aprile 2019 dalle 20:00

Dove?

Caltanissetta, Italy
Via Signore della Città 93100 Caltanissetta Italy

eventi suggeriti:

Organizzatore:

Associazione Giovedì Santo Città di Caltanissetta, Caltanissetta

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