Na ZeBrA bAl FoLk! MusicaVerdeDanza | Casola Valsenio

Na ZeBrA bAl FoLk! MusicaVerdeDanza

Cosa c'è in programma?

Vicino, verde, curiosamente, semplice - Stage e concerti non solo bal folk, nelle traverse dell’appennino tosco-romagnolo ;-)

Eccoci per la buona stagione!
Ballerini/e e Amici/he da ogni pendenza e da sane dipendenze (vedi foto di Federico M. arrangiata) :-D

Programma in evoluzione :-)

Ovviamente sempre nella cornice del rifugio Cá Budrio e l'accoglienza dei suoi ragazzi, vi posso anticipare che:

oltre ai ripescaggi dal rinascimento, ci sarà attenzione per le danze a nord e quindi non potranno mancare un paio di Polske (Svezia), poi rarità, danze dalla Bretagna/Guascogna, e, ci mancherebbe altro, qualcosa che si ballava proprio qui (valle del Santerno olè)...
Festa a ballo, ospiti speciali, un momento session d'improvvisazione musicale balfolk per danze note e irripetibili (musici avanti!), Bal a la Voix, guida alle erbe spontanee che potremo gustare, e un piccolo laboratorio di teatro-danza noo??!

L'evento si svolgerà con qualsiasi condizione meteorologica.
Informazioni e adesioni, in chat o via mail a [email protected] (sì proprio "y" :) )

N.B. per la strada giusta, Impostare il navigatore su Baffadi (Casola Val Senio - RA) e arrivati, proseguire 12 minuti seguendo le indicazioni Ca' Budrio rifugio...

PROGRAMMA FOLK IN PROGRESS
Insegnanti e musicisti in zona, e pellegrini di passaggio!

Rivedremo il nostro ambiente amico mentre cambia colore, con formula simile all’evento da voi scaldato in giugno e in ottobre 2017, più buone farciture :-)
Come avrete intuito, questo tipo di evento vuole valorizzare e rendere viva la bellezza e la storia del territorio, in tutta sostenibilità, imparando anche danze a noi meno note, per avere nuovi stimoli, perchè crediamo sia bello variare e approfondire le diverse tradizioni; fare questo insieme, nella buona convivialità, nel nostro star bene, incontrando la semplicità della natura nelle diverse stagioni.

***I corsi sono adatti a tutti, ballerini e non, perchè si utilizza la metodica progressiva: passo base e struttura, pulsazione, approfondimento, così che tutti riescano nel danzare insieme, indipendentemente in quale delle tre fasi si troveranno .

### AGGIORNAMENTI… ###

In questi corsi passeremo dalla dolcezza della danza svedese, ai zwiefacher d’Alsazia che ci stimoleranno nell’ascolto e mix di passi, per passare ad antiche danze, diveritimenti d’Occitania e dei balli “indigeni” del territorio, delle vallate emiliano-romagnole, ballar cantando sempre rincasando alle nostre care passioni francesi.
Ripasseremo anche le preferite degli scorsi corsi (…orsi rsi sì i :-) ), oltre ad un “viaggio” sensoriale attraverso il teatro/danza guidati da Paola Ponti (danza contemporanea), per le nostre buone aperture, perché ci piace anche altro e a propedeutica per l’interpretar-
danzando. E la domenica mattina ritroveremo la nostra amica Luciana Mazzotti per accompagnarci verso le buone erbe spontanee e chissà magari per cucinarvi qualcosa di sfizioso.

Per quanto riguarda i concerti da ballo
-Venerdì la chittara e voce di Puls per le danze d’europa e nuovi brani (scottisch impari, bourèe 3t/mazurka, ecc)
Ospiti d.o.c. a sorpresa… a seguire una jam session speciale sull’improvisazione, brani irripetibili/danze uniche...
-Sabato sera avremo il grande onore di avere con noi i
FRAGOLE E TEMPESTA
Per una bella serata all'insegna del balfolk con qualche danza emiliana e balli pret a porté per divertirci vicino al caro fuoco fino alle stelle!
-Domenica Puls et Picard , David Tucci e Luca Veroli, chitarra classica voce, ghironda, nyckelharpa, sodalizio pluridecennale, tra suono antico e bal folk

###
seguiranno descrizioni e specifiche, in fondo alla pagina.

******** PROGRAMMA **********

Venerdì

Dalle 15.00 accoglienza e iscrizione.

###- h. 16.15-18.15 ### CORSO I

Intro alla Polska svedese, dalla Bretagna Maraichin e Ridée 7t e il Gigo dall’Ocittania, ecc e quanto di facilmente ci porta al divertimento e alla danza di questo fine settimana.

# h. 21.00-h. 00.00 #
- "Gran Bal Folk", Regionalismi francesi con PULS, corde da ballo;
- Impro Bal Folk e sorprese, jam session.

Sabato

###- h. 09.45-11.45 ### CORSO II
Congo de Vert, Avant Deux à Coutant -Bordenneau, Marchoise, Bourrée d'Aurore Sand.

###- h. 14.45-16.00 ###
CORSO TEATRO DANZA
con Paola Ponti

###- h. 16.15-18.15 ### CORSO III
Dalla Svezia, Slangpolska e Hambo, dall’Alsazia, Zwiefacher (danze ibride) valz 11t/marcia/valz, valz5t/scottish, ecc

- h. 19.00-h. 21.00 Pizza pizza

# h. 21.00-h. 00.00 # "Gran Bal Folk"
- FRAGOLE e TEMPESTA
+ ospiti

Domenica

###- h. 10.15-11.30 ### Passeggiata e Guida alle Erbe Spontanee con Luciana Mazzotti

###- h. 14.30-16.00. ### CORSO IV
Ripassi, consolidamento di quanto imparato, Bal à la Voix (ballare cantando).

# h. 16.30-h. 18.30 #
- "Gran Bal Folk", Regionalismi francesi
- PULS et PICARD

******* COSTI ***********
offerta libera consapevole

** Tessera obbligatoria Cà Budrio 2018, Euro 8
** Le 3 giornate 25 Euro.
Che comprende tutte le attività: 4 corsi danza, 2 esperienze (teatro-danza, escursione erbe) e 3 feste da ballo con 3 concerti
(escluso la tessera, il mangiare e il dormire).

** Giornate singole
Ven. Euro 8 (solo concerto, 6 Euro)
Sab. Euro 16 (solo concerto, 12 Euro)
Dom. Euro 8 (solo concerto, 6 Euro)

** Altri costi
- Pernottamento, in camere con letti a castello: 12 euro;
in tenda o camper, ecc: 5 euro
(se vi occorre + 3 euro lenzuola, + 3 euro colazione).
- Cena del sabato sera: pizza a partire da 5 euro, per gli altri pasti prezzi comitiva es. pranzo della domenica: menù da concordare, dai 12 ai 18 euro.
- Prezzi agevolati per i bimbi.

###################################################

Discussione

In giugno :-)
Aggiornamento della data dell'evento nella settimana del 25 Aprile :-) , escursione erbe spontanee di sabato, il corso teatro danza di domenica e magari ci sarà qualche sorpresa o piccola variazione peri i gruppi... Grazie per quanti hanno scritto qui sotto e in chat, restiam sintonizzati!! Ps. i mie consigli per gli acquisti del finesettimana: - Venerdì 5 Bal de l'Ephémère verso Torino :-) :-) - Sabato 6 Pasquella Randagia a Ravenna, e ovunque dove questa bella tradizione rivive - Domenica 7 Duo Botasso in Bologna
E' davvero una fortuna godere di un periodo d'oro di eventi e iniziative, Folk e BalFolk. Siamo fortunati: da nord a sud, godere di ottima musica in acustico per ascoltare, ballare, e spesso in buona compagnia. Quindi si pensava (dite la vostra) a un passo indietro e così di spostare questo evento all'idea originale, cioè di vedersi/rivedersi in primavera, così da distribuire meglio le energie. Diversamente, se qualcuno non si è ancora espresso in chat è il momento giusto, in qualche giorno si deciderà. Grazie mille per la pazienza a chi già si immagina in quel di Cà Budrio per la Befana. Colgo l'occasione per augurare un buon fine anno e miglior principio a tutti i ballerini/pellegrini, insomma Evviva Chi Balla E Chi Non Balla Pure! ;-)
Per chi sa di esserci ai balli tra i monti, comunicateci in chat se dormirete venerdì e/o sabato, e in quanti, cosí riusciremo ad organizzare per i posti letto... Buona musica tutti :-)
Ciao!!! Mi.piace moltissimo l'idea ma io potrei venire da sabato mattina o venerdì sera dopo le 21, si può?
### AGGIORNAMENTI… ### In questi corsi passeremo dalla dolcezza della danza svedese, ai zwiefacher d’Alsazia che ci stimoleranno nell’ascolto e mix di passi, per passare ad antiche danze, diveritimenti d’Occitania e dei balli “indigeni” del territorio che ci ospita, la Val Santerno guidati da maestro Battilani)…, ballar cantando sempre rincasando alle nostre care passioni francesi. Ripasseremo anche le preferite degli scorsi corsi (…orsi rsi sì i :-) ), oltre ad un “viaggio” sensoriale attraverso il teatro/danza guidati da Paola Ponti (danza contemporanea), per le nostre buone aperture, perché ci piace anche altro e a propedeutica per l’interpretar-danzando. E la domenica mattina ritroveremo la nostra amica Luciana Mazzotti per accompagnarci verso le buone erbe spontanee. Per quanto riguarda i concerti da ballo -Venerdì Puls et Picard, David Tucci e Luca Veroli, chitarra classica voce, ghironda, nyckelharpa, sodalizio pluridecennale, tra suono antico e bal folk, poi a seguire una jam session speciale sull’improvisazione, brani irripetibili/danze uniche; e non mancheranno sorprese visto che è la vigilia della Befana. -Sabato sera avremo il grande onore di ospitare i PORTO SAN BUCA Ilaria Mignoni – William Jordan – Fabio Andruccioli, Violino, Ukulele/Chitarra, Voce/Chitarra. Nuova formazione composta da antiche glorie del panorama Balfolk marchigiano (Traballo, Ricatti Acustici, Masquerade), per ballare con la giusta energia originata da intendimenti folk e sane radici rock. Ci sarà anche Puls, nuove trascrizioni e nuovi brani chitarra classica/voce, balfolk e le danze fresche fresche imparate! -Domenica Carlos e Davìd, il il violino del maestro Battilani accompagnato da D. Tucci alla chitarra classica, per danzare come si faceva proprio in questa terre guidati da un paio di ballerini d’eccezione, oltre ai Balli Folk. E a seguire le 6 cordechittara e voce di Puls per le danze d’europa e nuovi brani (scottisch impari, bourèe 3t/mazurka, ecc) Ospiti d.o.c. a sorpresa… ### seguiranno descrizioni e specifiche, in fondo alla pagina. ******** PROGRAMMA ********** Venerdì Dalle 15.00 accoglienza e iscrizione. ###- h. 16.15-18.15 ### CORSO I Intro alla Polska svedese, dalla Bretagna Maraichin e Ridée 7t e il Gigo dal l'Occitania, ecc e quanto di facilmente ci porterá al divertimento e alle danze di questo fine settimana. # h. 21.00-h. 00.00 # - "Gran Bal Folk", Regionalismi francesi con Puls e Picard; - Impro Bal Folk e sorprese, jam session. Sabato ###- h. 09.45-11.45 ### CORSO II Congo de Vert, Avant Deux à Coutant -Bordenneau, Marchoise, Bourrée d'Aurore Sand. ###- h. 14.45-16.00 ### CORSO TEATRO DANZA con Paola Ponti ###- h. 16.15-18.00 ### CORSO III Dalla Svezia, Slangpolska e Hambo, dall’Alsazia, Zwiefacher (danze ibride) valz 11t/marcia/valz, valz5t/scottish, ecc - h. 19.00-h. 21.00 Pizza pizza # h. 21.00-h. 00.00 # "Gran Bal Folk" - PORTO SAN BUCA Ilaria Mignoni – William Jordan – Fabio Andruccioli; - PULS. Domenica ###- h. 10.30-11.15 ### Passeggiata e Guida alle Erbe Spontanee con Luciana Mazzotti ###- h. 14.30-16.00. ### CORSO IV Ripassi e consolidamento di quanto imparato, Bal à la Voix (ballare cantando), danze dalla valle del Santerno. # h. 16.30-h. 18.30 # - "Gran Bal Folk", Regionalismi francesi e locali con Carlos e Davìd (Battilani Tucci); - PULS ******* COSTI *********** ** Tessera obbligatoria Cà Budrio 2018, Euro 8 ** Le 3 giornate, Euro 25 Che comprende tutte le attività: 4 corsi danza, 2 esperienze altre e 3 feste da ballo con 4 concerti (escluso tessera, il mangiare e il dormire). ** Giornate singole Ven. Euro 8 (solo concerto, 6 Euro) Sab. Euro 16 (solo concerto, 12 Euro) Dom. Euro 8 (solo concerto, 6 Euro) ** Altri costi - Pernottamento, in camere con letti a castello: 12 euro; in tenda o camper, ecc: 5 euro (se occorre + 3 euro lenzuola, + 3 euro colazione). - Cena del sabato sera: pizza a partire da 5 euro, per gli altri pasti prezzi comitiva es. pranzo della domenica: menù da concordare, dai 12 ai 18 euro. - Prezzi agevolati per i bimbi. ################################################### °°°i nostri compagni di ventura :-) PORTO SAN BUCA Ilaria Mignoni – William Jordan – Fabio Andruccioli Il gruppo propone musiche e balli in particolare della tradizione francese, del Poitou, della Guascogna e della Bretagna, con piccole divagazioni nel repertorio di balli popolari internazionali e del “classico” bal folk. ILARIA MIGNONI – Violino Si diploma in violino nel 2009 al Conservatorio G. Rossini di Pesaro. Durante e dopo gli anni di Conservatorio si esibisce con diverse formazioni orchestrali e da camera. L'incontro con la band “Ricatti Acustici”, nel 2006, la spinge ad interessarsi al balfolk e alla musica Irish. Partecipa a corsi di violino del maestro irlandese Martin Dowling (San Benedetto in Alpe Folkfest 2008-2009) e entra a far parte di gruppi come i “Traballo” e gli “Incantatori di Tarante”, che si dedicano alla ricerca e alla divulgazione delle tradizioni musicali rispettivamente delle Marche e del Salento. Nel corso degli anni si esibisce in numerosi festival di musica e danze popolari in Italia e all’estero, tra cui Andancas in Portogallo, Boulegan A l’Ostal a Saint Jean du Gard e Le grand bal de l'Europe a Saint Gervais in Francia, Celtica a Courmayeur, il festival Adriaticomediterraneo in Ancona, LaMarca Eurofolk a Maiolati Spontini, Tarantellarte a Montemurro, Ragnatela Folk Festival a Matera, Isola Folk Festival a Suisio. WILLIAM JORDAN – Ukulele/Chitarra La sua storia musicale inizia dietro lo pseudonimo di Willo, polistrumentista e autore di diversi album solista dal sapore rock, fino all'incontro con Fabio Andruccioli con cui fonda l'hawaiian trash band Loco Moco nel 2012, con la quale si esibiscono in festival e manifestazioni in tutta Italia. Il suo ukulele diventa poi elemento ritmico dei Masquerade, di cui è membro del trio fondatore, nel 2016, mentre continua la produzione di album home-made collaborando con numerosi artisti pesaresi. FABIO ANDRUCCIOLI – Voce/Chitarra Dopo un’adolescenza rock incontra il mondo del folk nel 2015 quando fonda i Ricatti Acustici, con i quali si esibisce anche al prestigioso festival Celtica di Courmayeur. Nel frattempo approfondisce lo studio del canto con l’insegnante Fiamma Lauri e della chitarra classica con Graziella della Costanza, oltre all’approfondimento del ballo popolare seguendo stage e corsi con i migliori insegnanti internazionali con particolare attenzione al repertorio francese. Dopo l’esperienza con i Ricatti Acustici diventa voce dei Folli Folletti Folk, dei Loco Moco e infine del gruppo bal folk Masquerade, di cui è fondatore e per cui scrive l’album/libro “Al di là del mare”. Fabio Andruccioli
Non so se questa volta potrò partecipare ma il week end passato insieme la volta scorsa è stato bellissimo!
…quella autunnale

Quando?

venerdì, 15 giugno 2018 dalle 15:00

Dove?

Cà Budrio - Rifugio Escursionistico
Baffadi
48010 Casola Valsenio

eventi suggeriti:

Organizzatore:

David Tucci, Casola Valsenio

Eventi a Casola Valsenio

festa dei frutti dimenticati

lunedì, 08.ottobre 2018