Qanat. Visita al Gesuitico alto | Palermo

Qanat. Visita al Gesuitico alto

Cosa c'è in programma?

QANAT: Visita al Gesuitico alto
• CONTRIBUTO INIZIATIVA: € 12 soci | € 15 Non tesserati
(comprensivo di attrezzatura e guida speleologica).
• PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: 320.2267975
• TURNI DI VISITA: ore 19:00 | 20:15 | 21:30
• N.B.: Al momento della prenotazione sarà necessario fornire nome, cognome, luogo e data di nascita di ogni singolo partecipante al fine delle procedure assicurative obbligatorie.
************************
Il Qanat è un'enorme opera di ingegneria idraulica costruita sotto la città a partire dal periodo della dominazione araba a Palermo.
I canali, seguendo le particolari conformazioni del terreno e la morfologia friabile della roccia, vennero costruiti per portare acqua in superficie intercettando le falde naturali del terreno. La tecnica di costruzione, di origine persiana, veniva eseguita da particolari professionisti chiamati muqanni.
Il sito visitabile, denominato "Qanat del Gesuitico Alto", è presente nel sottosuolo del quartiere di Altarello al Fondo Micciulla, a valle delle sorgenti del Gabriele.
• DURATA
La visita prevede l'attraversamento di parte del cunicolo sotterraneo immerso nell'acqua, ad un'altezza di 50 cm circa costante per l'intero tratto, per una durata di 60 minuti.
La visita avrà inizio a partire dalle ore 19.00. Saranno previsti 3 turni di visita.
• ATTREZZATURA
È consigliabile abbigliamento sportivo, una giacca a vento, calzettoni e cambio di pantaloni.
L'attrezzatura prevede stivali, elmetti e imbracature di sicurezza.
************************
N.B.: In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti o altre cause impreviste, lo staff si riserva di modificare e/o annullare l’evento dandone comunicazione tempestiva ai partecipanti.

Discussione

Giuliana Vitello
#Qanat: schema dell'antico sistema idraulico persiano
#Palermo, come tutte le antiche città, nasconde nel suo ventre altre “città” che descrivono, forse, ancor più di quanto è in superficie la sommatoria delle culture che si sono succedute nei millenni. Sia le particolari condizioni geologiche del substrato sia le attività antropiche condotte per almeno 28 secoli di storia hanno dato origine a moltissimi vuoti sotterranei, utilizzati per vari scopi ma sempre collegati alle attività di superficie. Cripte, catacombe, pozzi, cisterne, silos, camminamenti, cave in galleria, camere dello scirocco, #qanat e tante altre architetture sotterranee esprimono questo rapporto secolare tra l'uomo e sottosuolo che, sotto la città di superficie, ne ha costruito un'altra nascosta. Visita al Qanat del Gesuitico alto Venerdì 13 aprile Infoline: 3202267975
Salve, vorrei un'informazione, saranno organizzate altre visite dopo giorno 13 Aprile o è una data unica? Grazie.
I qanāt (in arabo: قنات‎ o persiano: كاريز‎, kārīz) sono un sistema di trasporto idrico usato per fornire una fonte affidabile d'approvvigionamento d'acqua per insediamenti umani e per l'irrigazione in ambienti caldi e aridi. La tecnologia su cui sono basati fu sviluppata inizialmente nell'antica Persia e quindi diffusa ad altre culture, in particolare lungo la via della seta: verso est, fino alla Cina; verso ovest, fino ad altri territori del mondo islamico come il Marocco e la penisola Iberica. Localmente sono noti come foggara (Libia ed Algeria), khettara (Marocco), kārīz o kārēz (Iran, Afghanistan, Pakistan, Asia centrale).
Come si può prenotare?

Quando?

venerdì, 12 aprile 2019 dalle 19:00

Dove?

Qanat Gesuitico Alto
Fondo Micciulla, 17 90135 Palermo Italy

Notizie di Palermo

eventi suggeriti:

Organizzatore:

Tacus Arte Integrazione Cultura, Palermo

Eventi a Palermo

An Evening with MANUEL AGNELLI

martedì, 09.aprile 2019

Danilo Travers

sabato, 06.aprile 2019

Una Bimba chiamata Alice

sabato, 18.maggio 2019

Democratica

sabato, 13.aprile 2019

Lo Schiaccianoci Turno D

domenica, 22.dicembre 2019

U Contra F

mercoledì, 15.maggio 2019

My Fair Lady Turno Scuola

mercoledì, 27.novembre 2019

Luca Carboni

sabato, 23.marzo 2019

Preljocaj - Kor'sia Turno Danza

sabato, 23.marzo 2019

Idomeneo Turno D

domenica, 28.aprile 2019

Carl Brave

mercoledì, 27.marzo 2019

Teatro Massimo - La Traviata

giovedì, 19.settembre 2019