Formazione Pratica in Fisioterapia Sportiva - Viterbo | Viterbo

Formazione Pratica in Fisioterapia Sportiva - Viterbo

Cosa c'è in programma?

Il corso, ottimizzato nei contenuti e nei tempi rispetto all'Edizione 2018, della durata complessiva di 35 ore di formazione di cui circa 25 a carattere dimostrativo-pratico, che rilascerà circa 50 ecm, strutturato in due weekend in modalità full-immersion, si pone il primario obiettivo di fornire al discente gli strumenti di base indispensabili per la gestione dell'atleta professionista e/o amatoriale ed in generale per trasferire le nozioni utili ad un corretto approccio alla traumatologia sportiva. La formazione rivolge sia a professionisti già formati nel campo della riabilitazione sportiva che desiderano ampliare e perfezionare la loro preparazione con docenti di alto livello e grande esperienza sul campo ma, anche e soprattutto, a colleghi che vogliono/vorranno confrontarsi professionalmente in ambito sportivo fornendo loro un percorso di base all-in-one circa le tecniche pratiche e le metodologie di valutazione, trattamento e prevenzione più efficaci e performanti. Parole chiave nella concezione del corso sono ESPERIENZA e PRATICA:
-la prima viene garantita dal corpo docente, Prof. Bellia Rosario (Fisioterapista per diversi anni della Nazionale Italiana di Pattinaggio a rotelle e docente di traumatologia sportiva in diverse facoltà universitarie), il Dott. D'Avino Giovanni (Fisioterapista dal 2005 al 2018 dello Staff Sanitario della prima squadra SSC NAPOLI Calcio) e dal Dott. Genovese Nello Sebastiano (Fisioterapista e membro effettivo dello Staff Sanitario AC MILAN Club).
-la seconda viene realizzata attraverso un programma formativo che prevede, sulle 35 totali, ben 25 ore tra dimostrazioni dei docenti, esercitazioni pratiche guidate in aula (con materiali professionali), proiezione di materiali video e confronto diretto con i relatori su casi clinici personali.
Contenuti specifici del progetto formativo riguardano: la valutazione e l'intervento pratico nel'immediato post-trauma dell'infortunato, programmi di prevenzione dell'infortunio, controllo e gestione del gesto atletico attraverso l'esercizio terapeutico, protocolli di intervento riabilitativo nelle più frequenti lesioni traumatologiche legate allo sport, tecniche specifiche di intervento - massoterapia sportiva di base, utilizzo ed applicazione delle modalità di bendaggio funzionale e taping classici e moderni (Kinesio, Dynamic Tape, Flhossing Therapy, Tape biomeccanico, Power Mix), terapia manuale nel pre e post-gara e nell'infortunio, utilizzo di strumenti manuali quali Cupping Therapy e Physioblade, trattamento delle lesioni muscolari, primo intervento e criteri clinici per il rientro in campo, gestione e relazione dell'atleta, management del team sanitario.
Il corso non vuole sostituirsi ad un Master Universitario in Fisioterapia Sportiva ma mira a garantire al discente la possibilità di apprendere da esperti professionisti del settore in un unico pacchetto tutti gli strumenti pratici per intraprendere, già dal termine dello stesso, un percorso lavorativo soddisfacente e competente in ambito sportivo che poi potrà essere ulteriormente ampliato e sviluppato in percorsi post-graduate specifici.

Quando?

sabato, 22 giugno 2019 dalle 08:00

Dove?

Viterbo, Italy
Piazza Martiri d'Ungheria 01100 Viterbo Italy

eventi suggeriti:

Organizzatore:

FisioTus - Formazione in Riabilitazione Centro Italia, Viterbo

Eventi a Viterbo

Viterbo in Fiore!

mercoledì, 01.maggio 2019

Una Nuova Stagione

mercoledì, 22.maggio 2019

Viktor und Viktoria

venerdì, 26.aprile 2019